Il 15 marzo è entrato in vigore il DM del 16/01/2017 a cura del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Il Decretto ha realizzato una mini riforma dei contratti di locazione.
Le novità riguardano gli affitti a canone concordato 2017:
- Contratti a Canone Concordato (3+2)
- Contratti Transitori
- Contratti Transitori per Studenti Universitari
Che cosa succede ai vecchi contratti di locazione?
Fino all’adozione degli accordi basati sul nuovo decreto restano in vigore quelli precedenti e non serve fare alcuna modifica o integrazione ai contratti.
Che cosa cambia per i nuovi contratti di locazione nel 2017?
Il decreto stabilisce le regole generali per la definizione degli accordi per la stipula dei contratti transitori, a canone concordato e per studenti universitari. Il decreto da' il via alla trattazione di nuovi accordi
Accordi locali per definire i criteri dei canoni
Il decreto stabilisce le linee guida cui dovranno attenersi le associazioni dei proprietari e degli inquilini per definire i nuovi accordi locali.
I canoni, soglia minima e massima, dovranno quindi basarsi sulle regole stabilite dagli accordi locali in modo tale da rendere più agevoli gli sconti fiscali per i locatori e canoni di affitto più bassi a quelli di mercato per gl affittuari.
Estensione dei casi di applicazione
Il decreto recepisce trasformazioni sociali come la maggiore mobilità per motivi lavorativi e di studio ampliando la casistica delle situazioni in cui gli accordi locali dovranno consentire alle parti di stipulare contratti transitori di durata fino a 18 mesi. Le casistiche previste sono: mobilità lavorativa, studio, apprendistato, formazione professionale, aggiornamento e ricerca di soluzioni occupazionali.
Nuovi Modelli del Contratto di Locazione 2017
Il decreto nell'allegato A - B - C ha emesso i nuovi modelli per stipulare contratti:
- A- Contratto di locazione a canone concordato 2017;
- B - Contratto di locazione transitoria 2017;
- C - Contratto di locazione studenti universitari 2017;
I nuovi modelli sono già disponibili all'interno della sezione modulistica di Realgest.